Senza categoria

Quali sono i pro e contro tra windows e mac

Al momento questi due sistemi operativi la fanno ovviamente da padrone nel mercato dei personal computer. Si tratta di due realtà che spesso hanno le stesse funzioni, ma hanno delle profonde differenze. Windows è il sistema operativo con cui siamo cresciuti, lo conosciamo molto bene da anni, con tutti i suoi pregi e difetti, ed essenzialmente si è ben evoluto per essere intellegibile sia agli utenti professionali sia agli utenti meno istruiti nella materia informatica. Macintosh invece è una valida alternativa a Windows, e funziona esclusivamente su hardware Apple.

Diciamo che la prima differenza fondamentale tra windows è macintosh è proprio in questo piccolo ma sostanziale aspetto, Macintosh funziona solo ed esclusivamente su computer Apple, che hanno dei costi molto molto più alti rispetto a tantissime altre piattaforme hardware.

Nel mondo Windows infatti in genere possiamo avere un portatile nuovo discreto e funzionale anche solo a 150 euro, ma se scegliamo un MacBook prepariamoci a pagare almeno 10 volte tanto. Questo non significa però che i MacBook siano macchine pensate solo ed esclusivamente per i professionisti o per i più facoltosi. Infatti tutto sommato sono degli ottimi laptop per chiunque voglia avere a disposizione un articolo di alta qualità che possa durare molto a lungo nel tempo. Ovviamente la spesa è alta, ma diciamo che l’offerta di portatili MacBook è altrettanto ampia e ad oggi possiamo anche scegliere modelli magari più economici specialmente se un po’ datati o di piccole dimensioni.

Certo è bene sapere, prima di acquistare un MacBook, che si tratta di macchine in generale poco personalizzabili, a differenza di Windows che invece ha sempre permesso la massima personalizzazione all’utente, e possono tranquillamente essere modificati. Le modifiche in merito sono sia hardware che software, infatti chi usa Windows può facilmente aggiungere o sostituire anche delle componenti fisici o dei programmi. Per questo è un sistema operativo preferito dai giocatori, o dagli appassionati di informatica, che devono rimanere al passo con le ultimissime tecnologie e aggiornare ogni singolo pezzo. Su Windows in generale tutti possono lavorare tranquillamente anche se si ha solo un minimo di competenza, Macintosh è un sistema operativo invece molto chiuso ed ha delle specifiche funzionalità che non sono accessibili agli utenti mai, se non ai più professionisti. Le applicazioni quindi i programmi Macintosh si possono scaricare dagli Apple Store che contengono esclusivamente solo software verificato da Apple. Questo ci consente di avere sicuramente minori attacchi da virus, e rendono il sistema quindi più sicuro e stabile. Per maggiori informazioni in merito, e per scegliere il MacBook migliore cliccate su www.sceltamacbook.it

Tema di Anders Norén