Senza categoria

Macchine per il caffè, come sceglierle per intonarle allo stile della cucina

Le macchine da caffè ‘vestono’ la cucina con il loro stile, spesso curato da esperti designer che sanno l’importanza dell’apparire per apparecchi come questi da tenere in bella vista. Ogni cucina ha una sua personalità e la macchina del caffè che entrerà a far parte di questo mondo dovrà ‘sintonizzarsi’ con il gusto moderno o retrò degli arredi. Per un tipo di cucina tecnologica, ad esempio, si potrà scegliere una macchina da caffè ultra moderna, al contrario in una cucina rustica in legno con arredi in arte povera, farà un figurone una macchina da caffè ‘old style’. Parimenti, per intonarsi a una cucina componibile in acciaio inox, si potrà optare per una macchina da caffè sempre in acciaio inox per fare pendant con i materiali dell’arredamento.

Per i più alternativi che deragliano dalle mode e ‘firmano’ lo stile di casa con arredi eccentrici e fuori dal coro, non mancano modelli di macchine da caffè fra i più stravaganti e fantasiosi. Archiviato il capitolo look, soffermiamoci sulla praticità. L’utente moderno punta molto su questo aspetto, in quanto chiede a un elettrodomestico questo requisito per non dover ‘faticare’ a gestirlo. Le macchine da caffè non fanno eccezione e se vengono acquistate è proprio perché sono più pratiche della moka. C’è anche una via di mezzo fra la tradizionale caffettiera e i modelli più automatici, rappresentata da macchine per il caffè che consentono l’inserimento manuale del caffè in polvere in un braccetto, una tipologia che si fa apprezzare anche per il prezzo, più basso di altri tipi di macchine.

Se poi si va di fretta e ci si accontenta di un caffè che sacrifica l’aroma alla tempistica, si può considerare l’opportunità di dotarsi di una macchina per il caffè a cialde Ese, che assomigliano alle bustine del the, prodotti universali a costi contenuti. Attenzione, però, perché il caffè è un piacere che merita più oculatezza nella scelta della macchina giusta e a volte investire qualche euro in più può farci ritrovare in tazzina un liquido aromatico e fumante degno del bar. Se non sapete come scegliere il modello giusto date un’occhiata a questo portale sulle principali macchine per il caffè  proposte dal mercato.

Tema di Anders Norén