A che serve la cipria colorata?

La cipria è un cosmetico antichissimo, che ha resistito al meglio al passare del tempo – dei secoli anzi. Come possiamo leggere su questa guida su www.miglioriprodottidibellezza.it specifica ci sono vari tipi di cipria. In base all’effetto che vogliamo ottenere possiamo scegliere per esempio una cipria trasparente piuttosto che una colorata. La prima serve per diversi scopi, tra cui fissare il trucco, opacizzare la pelle grassa (e quindi tendente al lucido), fungere da primer per il fondotinta, volumizzare le ciglia, eccetera. Quelle colorate invece hanno varie funzioni, a seconda della tonalità scelta. Presenta le medesime funzionalità di una cipria trasparente, ma in più rinforza il colorito della pelle, correggendo anche eventuali discromie.

Per capire di che tonalità acquistare la cipria colorata guardiamo al nostro incarnato di base. È bene infatti scegliere un colore che si avvicini il più possibile a quello della nostra carnagione, per raggiungere un risultato ottimale ma al tempo stesso naturale. Di solito queste ciprie sono sul rosato, fino ad arrivare ai colori più scuri.

Esistono anche delle ciprie che invece hanno colorazioni particolari. Anche in questo caso ogni colore corrisponde a una funzione specifica. Parliamo infatti di ciprie correttive: servono a correggere e modificare alcuni aspetto del nostro visto. Per esempio le ciprie verdi sono perfette per attenuare i rossori, mentre quelle gialle donano vitalità all’incarnato (soprattutto se particolarmente chiaro). Ciprie rosa e lilla donano nuova luce a una pelle opaca, o spenta. Infine ci sono ciprie che contengono tutti questi colori insieme: ovviamente servono per correggere tutti questi aspetti nello stesso momento – e con un unico prodotto.

Ci sono anche delle ciprie, trasparenti o rosate, arricchite di glitter. Non vanno a correggere eventuali difetti, ma impreziosiscono il trucco aggiungendo un tocco di brillantezza. È meglio farne uno per un make up da sera, o comunque in occasioni particolari (cerimonie, lauree, serate, eccetera). Evitiamole invece di giorno, quando potrebbero appesantire il trucco e farci apparire volgari e fuori luogo.

Possiamo trovare le ciprie colorate nei negozi specifici e nelle profumerie. Se vogliamo però risparmiare qualche soldo possiamo pensare di acquistare la cipria online, su siti come eBay o Amazon.